PNL
Programmazione Neuro Linguistica
è una disciplina che studia i processi del comportamento e della comunicazione e che consente di comprendere come organizziamo le informazioni, come comunichiamo e come ci comportiamo.
Per dirlo semplicemente, il nostro sistema nervoso (Neuro) è influenzato direttamente dal modo in cui comunichiamo con noi stessi e con gli altri (Linguistica). L’interazione tra la nostra neurologia e il nostro linguaggio genera schemi di comportamento (Programmazione).
Un modo facile per pensare alla PNL è quello di acquisire la capacità di pensare di proposito.
La nostra abilità di associare buone sensazioni con alcune cose o cattive sensazioni con altre cose, dovrebbe essere una scelta consapevole.
Quando ridirigiamo i nostri stessi pensieri, quando decidiamo a quali ricordi associarci e da quali ricordi dissociarci, quando manipoliamo i nostri pensieri deliberatamente, questo si chiama pensare.
Noi siamo esseri pensanti quando pensiamo deliberatamente. Quando lasciamo che i nostri pensieri semplicemente ci accadano, perdiamo la nostra libertà personale.”
Alcuni miei momenti di condivisione con i massimi esponenti di questa straordinaria disciplina.
Robert Dilts
Richard Bandler
Frank Pucelik
PROGRAMMAZIONE
È il software
L’abilità di organizzare la nostra comunicazione e i sistemi neurologici al fine di raggiungere obiettivi specifici e risultati desiderati. I programmi, le strategie, attraverso le quali organizziamo e guidiamo il nostro
NEURO
È l’hardware
Il sistema nervoso attraverso il quale l’esperienza è ricevuta e processata attraverso i cinque sensi. Si riferisce al fatto che ogni comportamento è riconducibile ai programmi funzionali del nostro sistema nervoso.
LINGUISTICA
Sono i dati
Il sistemi di comunicazione verbale e non verbale, attraverso i quali rappresentiamo, codifichiamo e diamo significato agli input esterni e alle rappresentazioni neurali. Il Linguaggio è la modalità che utilizziamo per rappresentare internamente e per comunicare esternamente i nostri pensierimental, è una componente chiave della nostra esperienza mentale.
“Parlare di qualcosa”, non solo rivela le nostre percezioni, ma le può letteralmente creare o cambiare.
Che cos’e?
Un atteggiamento
Caratterizzato dal senso di curiosità, avventura e dal desiderio di apprendere, dal guardare alla vita come a una rara opportunità d’imparare.
Una metodologia
Basata sulla presupposizione che tutti i comportamenti hanno una struttura e che la struttura può essere modellata, imparata, insegnata e cambiata (riprogrammata).
Una tecnologia
Si è evoluta come una tecnologia che mette le persone in condizione di organizzare informazioni e percezioni in modi che consentano di raggiungere risultati una volta inconcepibili.
PNL è libertà
La capacità di avere tante scelte e la consapevolezza di fare la scelta più opportuna in funzione dei propri obiettivi e in modo ecologico.
LA MAPPA NON E’ IL TERRITORIO
E’ probabilmente la più famosa presupposizione della PNL, è una citazione del 1933 tratta dal libro “SCIENCE AND SANITY” di Alfred Korzybski, filosofo e matematico polacco creatore della SEMANTICA GENERALE che insieme alla GRAMMATICA TRASFORMAZIONALE costituisce il nucleo della Linguistica nella PNL.
Richiedi la consulenza GRATUITA
Scopri come possiamo trovare insieme la chiave per essere protagonista della Tua vita
© StefanoNigra – SASSARI (SS) – P.IVA 02224190906 Privacy Policy